Da 30 a 31 Marzo 2024 FESTIVAL DEL CINEMA VERDE

Informazioni pratiche

Luogo delle proiezioni
Tutte le proiezioni si svolgono nell'Auditorium (segui le indicazioni).


Proiezioni
Accesso tramite il Replat du Dahu 1a

Tutte le proiezioni sono gratuite, con una raccolta alla fine.

Tra una proiezione e l'altra verranno serviti snack e bevande.

Sabato 30 marzo

15h00
Naïs au Pays des Loups - 2021 - FR - 53 min.

Per oltre due anni, un padre e sua figlia di un anno intraprendono un'avventura selvaggia nel cuore del Mercantour, il parco nazionale più selvaggio della Francia.
Tra un viaggio di iniziazione e un'educazione alla natura prima della scuola, Naïs ha vissuto momenti davvero magici fino all'età di tre anni.
Potrà avvicinarsi alla fauna selvatica e incrociare la strada con il più elusivo degli animali .... il lupo!

La proiezione sarà seguita da un dibattito con Jean-Emmanuel Lalive dell'associazione Avenir loup lynx Jura.

Età consigliata: 6 anni
Dettagli e trailer qui.

Sabato 30 marzo

18h00
Sorelle in combattimento- 2022 - BE - 70 min.

Seguendo le orme di Greta Thunberg, negli ultimi mesi i giovani hanno intrapreso una battaglia per salvare il nostro pianeta. In testa ai cortei, sulle prime pagine dei media e sui social network, le giovani donne sono diventate, a volte loro malgrado, le protagoniste di questo movimento. Chi sono queste donne? Perché sono così acclamati e allo stesso tempo così vituperati?

La proiezione sarà seguita da una discussione con i membri del Gruppo Clima del Lycée Blaise-Cendrars.

Età consigliata: 12 anni
Dettagli e trailer qui.

Sabato 30 marzo

20h30
Des arbres qui marchent - 2021 - BE - 70 min.

Basato sui contributi di una trentina di relatori sui temi del collasso ecologico e sociale (ingegneri, economisti, pensatori, teologi, attivisti, ecc.), questo è un viaggio di riflessione e di significato per aiutarci ad andare avanti con lucidità in un mondo che si sta ribaltando. Con Pablo Sevigne, Gael Géraud, Michel Maxime Egger, ecc).

Età consigliata: 12 anni
Dettagli e trailer qui.

Domenica 31 marzo

10h00
Treccia gigante!

Prima di tuffarti in una giornata al cinema, prenditi del tempo per una colazione speciale al museo. Porta la tua marmellata fatta in casa e noi ci occuperemo dell'intreccio!

Domenica 31 marzo

11h00
Il ritorno del falco pescatore - CH - 70 min.

Con il suo splendido manto marrone e bianco e i suoi occhi gialli brillanti, il falco pescatore è l'unico rapace al mondo che si nutre esclusivamente di pesci. Questo uccello migratore abita da tempo le rive dei laghi e dei grandi fiumi di tutta l'Europa centrale, dove si riproduce nei mesi estivi.

La proiezione sarà seguita da una discussione con Didier Gobbo, membro del comitato di NOS OISEAUX, l'associazione naturalistica di Neuchâtel che ha avviato il programma di reintroduzione del falco pescatore nel 2013.

Età consigliata: 6 anni
Dettagli e trailer qui.

Domenica 31 marzo

15h00
La vérité du sol - FR - 2023 - 52 min.

Il suolo è uno dei più grandi denominatori comuni dell'umanità, garantisce la nostra alimentazione ed è essenziale per la nostra sopravvivenza. Tuttavia, il degrado dei terreni fertili è evidente, accelerato da uno sviluppo artificiale a oltranza che dà un valore di mercato a questo patrimonio vitale che è... sottovalutato, persino dimenticato.

La proiezione sarà seguita da una discussione con l'agricoltore Christian Bähler.

Età consigliata: 10 anni
Dettagli e trailer qui.

Domenica 31 marzo

18h00
Plastica, un suicidio collettivo? - CH - 2023 - 56 min.

Gli scienziati di tutto il mondo ci mettono in guardia sui rischi per la salute della plastica. Migliaia di sostanze chimiche finiscono nel nostro cibo. Molti di essi non sono stati testati e alterano il funzionamento del nostro corpo. Tuttavia, questo veleno quotidiano è diventato il nuovo Eldorado dell'industria petrolchimica. Dal sogno di un materiale miracoloso, la situazione è andata fuori controllo. La razza umana sta camminando come un sonnambulo verso il precipizio... una sorta di suicidio collettivo?

La proiezione sarà seguita da un dibattito con Emmanuel Maître, direttore di Vadec SA.

Età consigliata: 10 anni
Dettagli e trailer qui.

Torna al calendario