FIUME ASHY

Mammalia > Carnivora > Mustelidae > Aonyx cinerea

Lo sapevi?

Questa specie giocosa sta gradualmente perdendo il suo habitat naturale. È anche vittima del traffico illegale di specie in via di estinzione.

Un pittogramma non è chiaro? Clicca qui per saperne di più!

Come sono finite le lontre grigie nel MUZOO?

Gli zoo preferiscono studiare la scelta delle specie che ospitano, ma spesso è una questione di fortuna! È il caso delle lontre grigie di MUZOO, discendenti di una coppia accolta dallo zoo dopo essere stata rapita.

Oggi, una piccola famiglia composta dal figlio della coppia rapita, da una femmina austriaca e da uno dei loro cuccioli vive nel recinto inaugurato di recente.

Gli assistenti di MUZOO sono in grado di riconoscere gli individui, e tu? Sei pronto per la sfida?

Il più facile da individuare è il bambino di quattro anni. Con un peso di 5 kg, è il più grande e massiccio dei tre. Se guardi da vicino il muso, puoi notare che gli occhi sono più evidenti, come se sporgessero un po’ di più.

Il padre, invece, è il più magro dei tre e presenta una macchia marrone sul labbro destro (nei mammiferi, il labbro è il nome dato alle labbra altamente sviluppate, la cui forma e sensibilità possono essere adattate alla dieta dell’animale).

Nonostante l’età adulta, continua a giocare molto. È facile vederla mentre si destreggia con il cibo, si contorce supina o gioca con suo figlio, nonostante una certa tensione dovuta all’avvicinarsi della maturità sessuale di quest’ultimo.

La femmina, invece, è più tozza, con una coda più corta e rotonda. Quando è sulla schiena, è facile vedere le mammelle.