Su ogni piano
2017, Svizzera, 32 minuti, dai 7 anni in su
L'ultimo documentario di Marie Daniel e Fabien Mazzocco, "À tous les étages", è un viaggio attraverso il più verde dei complessi residenziali: la siepe e il bocage.
Immagina una città che sia ecologica al 100%, autosufficiente dal punto di vista energetico e che ricicli tutti i suoi rifiuti. Aria pulita, nessuna crisi abitativa e residenti con un'eccellente qualità di vita. Sì, esiste! Questo è il bocage, una metropoli verdeggiante di estesi pascoli, campi e recinzioni naturali fatte di arbusti.
Come le arterie di una grande città, le siepi sono il collegamento tra boschi, prati e stagni. Ogni anno sorgono nuovi edifici lungo questi viali, che sono molto frequentati da ricci, lupi e rane. Biancospini, rose selvatiche, ligustro, viburno, nocciolo: l'urbanizzazione verde non si ferma mai, dando alla siepe una varietà architettonica in cui fioriscono molti inquilini. Felicità assoluta per
biodiversità
! E mille e una storia da vivere e raccontare, proprio come l'avvincente filmato girato dai registi Marie Daniel e Fabien Mazzocco. Non c'è dubbio che A tous les étages sia un ottimo film per animare una serata primaverile.