Uccelli di prato nel cantone di Neuchâtel: una panoramica.
Serie di quattro conferenze (dettagli in basso).
Alle 19:00
GRATUITO
Ci vediamo all'Auditorium
Accesso tramite il Replat du Dahu 1
Evoluzione e conservazione dell'allodola nel cantone di Neuchâtel
Foto. Copyright Mathias Schäf
Da Alain Lugon, da L'Azuré
Come in altre parti della Svizzera a basse altitudini, l'allodola è diventata più rara nel cantone di Neuchâtel. Si trova ancora in gran numero nelle aree cerealicole della Val-de-Ruz e nei pascoli estivi. Le popolazioni che nidificano nei prati di fieno, invece, sono crollate. La presentazione descriverà l'evoluzione della specie in Svizzera e nel cantone di Neuchâtel e fornirà diversi esempi di progetti regionali volti a conservare o addirittura a incrementare la riproduzione.
Allodola e Spioncello nel Parc Chasseral
Foto. Copyright Marcel Burkhardt
Di Anatole Gerber, Parco Regionale Chasseral.
Nei pascoli boscosi del Giura, i canti della tottavilla e dello spioncello sono spesso un forte impatto sul paesaggio sonoro. Sono anche buoni indicatori della qualità ecologica. Entrambi inseriti nella lista rossa degli uccelli nidificanti, il Parc Chasseral e l'Istituto Ornitologico Svizzero ne hanno monitorato il numero fin dai primi anni 2000. Le due specie si sono evolute in modo molto diverso. Sono state avanzate diverse ipotesi per spiegare queste tendenze. Verrà inoltre discusso il potenziale di conservazione di ciascuna di queste specie.
Il passero dei prati: un pericolo nelle praterie
Foto. Copyright Marcel Burkhardt
A cura di Jacques Laesser dell'Istituto Ornitologico Svizzero.
A metà del XX secolo, le allodole occupavano in gran numero i prati fioriti del Giura di Neuchâtel. Oggi, l'ultima popolazione riproduttiva della specie rimasta nel cantone di Neuchâtel, a Les Ponts-de-Martel, è sull'orlo dell'estinzione. Come siamo arrivati qui? Verrà presentato questo passeriforme migratore che sverna in Africa occidentale. La biologia riproduttiva di questo grande migratore in via di estinzione sarà esaminata alla luce dei meccanismi determinati dall'intensificazione delle pratiche agricole che hanno portato alla quasi scomparsa della specie nel nostro cantone.
"Turlu" o Allodola nel cantone di Neuchâtel
Foto. Copyright Jari Peltomaki
A cura di Marco Pilati dell'Istituto Ornitologico Svizzero.
Il Cantone di Neuchâtel ospita gran parte della popolazione nazionale di Allodola, un uccello erbivoro raro e minacciato associato ad habitat aperti e strutturati. Il Parco Regionale di Chasseral e l'Istituto Ornitologico Svizzero dispongono ora di dati molto interessanti su questa specie, grazie a un programma di monitoraggio a lungo termine avviato nel 2000. Dopo un'introduzione all'ecologia della specie e alla sua situazione in Svizzera, la presentazione si concentrerà sul cantone di Neuchâtel e presenterà i risultati degli ultimi censimenti su larga scala effettuati nel cantone tra il 2020 e il 2022.