OTTERO EUROPEO

Mammalia > Carnivora > Mustelidae > Lutra lutra

Lo sapevi?

Come predatore, la lontra soffre molto dell’accumulo di sostanze inquinanti lungo la catena alimentare. Quando le lontre sono presenti, è segno di un fiume sano.

Un pittogramma non è chiaro? Clicca qui per saperne di più!

Come le lontre europee sono finite nel MUZOO

Gli zoo moderni selezionano con cura le specie di cui si prendono cura. Gli zoo svolgono un ruolo importante nella salvaguardia e nella reintroduzione delle specie minacciate dalle attività umane. Questi programmi hanno due obiettivi principali:

Mantenere popolazioni geneticamente diverse di animali sani attraverso scambi tra zoo e nell’ambito di programmi di conservazione, per garantire la riproduzione di specie minacciate al fine di rilasciare nuovamente gli individui in natura.

La lontra europea è quasi minacciata in tutto il mondo. In Svizzera è considerata in pericolo critico di estinzione. Scomparso nel 1990, sta facendo un timido ritorno.

Le cause principali della scomparsa della lontra europea, oltre alla sua distruzione diretta prima che fosse protetta, sono lo sviluppo estensivo dei corsi d’acqua (canalizzazione e interramento), le infrastrutture idroelettriche che non rispettano l’ambiente, l’inquinamento degli ecosistemi e il traffico stradale.

Tanto che la fondazione svizzera ProLutra ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale.

Nonostante queste difficoltà, la lontra europea è molto adattabile. Entro il 2021, il Servizio di consulenza sulla lontra, affiliato al Centro svizzero di mappatura della fauna selvatica, stima che in Svizzera vivranno ventidue lontre europee.

Tutti noi possiamo contribuire a una migliore convivenza con la lontra europea, ad esempio sostenendo le istituzioni che lavorano per loro, come MUZOO o Prolutra.

Se vedi una lontra in natura, puoi segnalarlo qui.

Riferimenti e maggiori informazioni sull’identificazione delle tracce qui.

Gli assistenti animali del MUZOO sono in grado di riconoscere gli individui, e tu? Sei pronto per la sfida?

Il MUZOO ospita una coppia di lontre europee. I due individui hanno la stessa età: due anni.

Sebbene nel caso della lontra europea la differenza di dimensioni tra femmine e maschi non ci permetta di distinguerli con certezza, a MUZOO il maschio è più alto ma anche più tozzo.

Queste due differenze rendono la femmina più agile, quindi potrai vederla arrampicarsi più spesso sui cornicioni e in altre parti del recinto.

Per quanto riguarda gli stili di nuoto, il maschio trascorre più tempo sul dorso, mentre la femmina compie rapidi movimenti con le zampe anteriori, come se stesse “salutando”. Inoltre, come tutti i mammiferi, le femmine hanno i capezzoli, che puoi provare a osservare nuotando sul dorso.

I due individui hanno anche determinate preferenze per quanto riguarda i luoghi del recinto. Ad esempio, sarà più facile osservare la femmina vicino al grande tronco sull’isolotto nella parte inferiore del recinto.

Ora che sai come riconoscere le due lontre europee, passa al recinto delle lontre grigie, dove l’esercizio sarà meno facile!