Skip to main content

MOSTRA DI RIFERIMENTO

La nuova mostra di riferimento, intitolata “Plan B”, affronta di petto il tema della biodiversità e delle minacce che corre. Più globale, più attuale, più preoccupante di qualsiasi altro, questo argomento è al centro di un progetto visivo e sonoro volutamente anticonformista che rompe con la tradizionale scenografia dei musei di storia naturale. Il museo si è posto la sfida di affrontare un argomento serio e complesso in modo semplice e giocoso, limitando l’uso del testo per favorire un approccio intuitivo. I testi della mostra sono in francese. Tuttavia, le traduzioni in inglese e tedesco sono disponibili tramite l’applicazione IZI Travel. Per chi non ha uno smartphone, alla reception sono disponibili dei tablet.

MOSTRA TEMPORANEA

Dal 15 dicembre 2024 al 2 novembre 2025. L’artista Paul Barruel è sotto i riflettori del MUZOO. Con una ricca collezione di disegni e schizzi, la mostra ha scelto di presentare le opere dell’uomo che ha lasciato il segno nell’arte naturalista attraverso gli occhi degli studenti della Scuola di Arti Applicate di La Chaux-de-Fonds. Molti degli acquerelli in mostra risuonano con gli abiti e i gioielli creati dagli studenti, ispirati al lavoro di Barruel.

Per saperne di più

Caméléon de Parson. Photo Lucas Orsini

Foto Lucas Orsini

MOSTRA TEMPORANEA Dall’8 ottobre 2024 al 31 maggio 2025

IL CAMALEONTE DI PARSON: DA MARTEDÌ 8 OTTOBRE ALLE 10 MUZOO partecipa a un programma internazionale di conservazione del camaleonte di Parson, la più grande specie di camaleonte, in collaborazione con l’associazione Cameleon Center Conservation e con il supporto degli Amici del Bois du Petit-Château. A partire dall’8 ottobre, il MUZOO accoglierà un individuo, proveniente esclusivamente dalla Svizzera, in un nuovo terrario e presenterà una mostra su questa specie e sulle problematiche che la riguardano nel suo habitat naturale.