MOSTRA DI RIFERIMENTO
La nuova mostra di riferimento, intitolata “Plan B”, affronta di petto il tema della biodiversità e delle minacce che corre. Più globale, più attuale, più preoccupante di qualsiasi altro, questo argomento è al centro di un progetto visivo e sonoro volutamente anticonformista che rompe con la tradizionale scenografia dei musei di storia naturale. Il museo si è posto la sfida di affrontare un argomento serio e complesso in modo semplice e giocoso, limitando l’uso del testo per favorire un approccio intuitivo. I testi della mostra sono in francese. Tuttavia, le traduzioni in inglese e tedesco sono disponibili tramite l’applicazione IZI Travel. Per chi non ha uno smartphone, alla reception sono disponibili dei tablet.
MOSTRA TEMPORANEA
Dal 15 dicembre 2024 al 2 novembre 2025. L’artista Paul Barruel è sotto i riflettori del MUZOO. Con una ricca collezione di disegni e schizzi, la mostra ha scelto di presentare le opere dell’uomo che ha lasciato il segno nell’arte naturalista attraverso gli occhi degli studenti della Scuola di Arti Applicate di La Chaux-de-Fonds. Molti degli acquerelli in mostra risuonano con gli abiti e i gioielli creati dagli studenti, ispirati al lavoro di Barruel.
Foto Lucas Orsini
MOSTRA TEMPORANEA Dall’8 ottobre 2024 al 31 maggio 2025
IL CAMALEONTE DI PARSON: DA MARTEDÌ 8 OTTOBRE ALLE 10 MUZOO partecipa a un programma internazionale di conservazione del camaleonte di Parson, la più grande specie di camaleonte, in collaborazione con l’associazione Cameleon Center Conservation e con il supporto degli Amici del Bois du Petit-Château. A partire dall’8 ottobre, il MUZOO accoglierà un individuo, proveniente esclusivamente dalla Svizzera, in un nuovo terrario e presenterà una mostra su questa specie e sulle problematiche che la riguardano nel suo habitat naturale.