Il 27 novembre 2018, il Consiglio Generale ha accettato all’unanimità la richiesta di un prestito di circa 5,7 milioni per la ristrutturazione dell’Ancien-Stand e il trasferimento del Museo di Storia Naturale in questo edificio. L’obiettivo è quello di riunire lo Zoo e il Museo – le due istituzioni zoologiche della città – in un’unica sede, di sviluppare le strutture per i visitatori del sito e di formalizzare la modernizzazione dello Zoo nell’ambito di un piano generale.
L’arrivo di un centro scientifico – il Museo – e la creazione di un vero e proprio centro visitatori, completo di caffetteria e negozio, aumenteranno l’attrattiva del sito del Bois du Petit-Château e miglioreranno notevolmente l’offerta turistica.
Una sala polivalente e un’aula didattica sono disponibili per sviluppare la gamma di attività offerte.
Questa mostra storica, sul tema della crisi della biodiversità, analizza il ruolo dell’uomo in quella che potrebbe essere la “sesta estinzione”. Invita i visitatori ad agire e può essere supportato da mostre temporanee in una sala dedicata.
La ristrutturazione dell’edificio fornirà anche una casa per la fauna locale – pipistrelli e rondoni – e prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici e il recupero dell’acqua piovana per i servizi igienici.
Riunire lo Zoo e il Museo significa sfruttare appieno il potenziale educativo, ricreativo, scientifico e turistico delle istituzioni zoologiche.