Skip to main content

Laboratorio scolastico - Tutti collegati!

Workshop del ciclo 1
(4-8 anni, 1-2-3P)

In un ecosistema, tutti gli esseri viventi sono legati tra loro e all’ambiente circostante. La ricchezza e la complessità di questi legami garantisce l’equilibrio dell’ecosistema e la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti (resilienza). Attraverso quattro attività interconnesse, i concetti talvolta astratti di legami ecologici, equilibrio e resilienza vengono affrontati in modo intuitivo e divertente.

Informazioni pratiche

Posizione: all’interno del museo.
Punto d’incontro: reception del MUZOO
Durata: 1h30
Numero di bambini: max. 25
Prezzo: 110 (scuole pubbliche di Neuchâtel), 165 (scuole pubbliche e scuole pubbliche di altri cantoni svizzeri).
Acquista e prenota qui.

Collegamenti con il PER

  • MSN 15-18 – Esplorare i fenomeni naturali [liens écologiques]
  • FG 16-17 – Riconoscere l’impatto del comportamento umano sull’ambiente [equilibrio e resilienza].
  • FG 18 – Situare se stessi sia come individui che come membri di diversi gruppi. [liens humain – non humain]
  • SHS 11 – Situare se stessi in un contesto spaziale e sociale [le musée]

Prenotazioni e acquisti qui.

Laboratorio scolastico - Alla ricerca della natura selvaggia

Workshop del ciclo 2
(8-12 anni, 4-5P)

Unisciti a noi in una caccia al tesoro per scoprire la fauna locale, soprattutto mammiferi e uccelli. Facendo domande e osservazioni, gli animali del MUZOO ti aiuteranno a riconoscere le specie regionali che ci circondano, oltre a quella che ti verrà offerta come totem! Le avventure quotidiane di questi animali non avranno segreti per te.

Informazioni pratiche

Posizione: nello zoo, all’aperto.
Punto d’incontro: reception del MUZOO
Durata: 3 ore o 1,5 ore, a seconda delle dimensioni della classe
Numero di bambini: max. 25
Listino prezzi:
per 1h30, 140,00 (scuole pubbliche di Neuchâtel), 195,00 (scuole pubbliche e scuole pubbliche di altri cantoni svizzeri), classi NRDP 120,00
per 3 ore, 250,00 (scuole pubbliche di Neuchâtel), 400,00 (scuole pubbliche e scuole pubbliche di altri cantoni svizzeri), classi PNRD 250,00

Collegamenti con il PER

  • MSN 26 – Esplora i fenomeni naturali e le tecnologie utilizzando approcci caratteristici delle scienze sperimentali (1) osservando e descrivendo un fenomeno naturale o il funzionamento di un oggetto tecnico.
  • SHS 11 – Situare se stessi in un contesto spaziale e sociale [le zoo]

Si prega di notare che gli acquisti e le prenotazioni per questo workshop possono essere effettuati solo scrivendo a animations@muzoo.ch.

Laboratorio scolastico - Immergiti nella biodiversità del suolo!

Workshop del ciclo 2
(8-12 anni, 4-5P)

Chi sono gli abitanti del suolo, quali sono i loro ruoli ecologici, quanto sono importanti per molte attività umane e quali sono i principali problemi che li riguardano? Munito di un binocolo con lente d’ingrandimento e di un casco, parti per un viaggio incredibile nel microcosmo del suolo. Un affresco dinamico ti accompagnerà lungo il percorso, arricchendo gradualmente le tue osservazioni e riflessioni. Spesso immaginiamo che il terreno sia minerale, ma è anche molto vivo!

Informazioni pratiche

Posizione: all’interno del museo.
Punto d’incontro: reception del MUZOO
Durata: 1h30
Numero di bambini: max. 25
Prezzo: 110 (scuole pubbliche di Neuchâtel), 165 (scuole pubbliche e scuole pubbliche di altri cantoni svizzeri).
Acquista e prenota qui.

Collegamenti con il PER

MSN 18 – Esplorare l’unità e la diversità degli esseri viventi

  • (1) individuando proprietà e/o caratteristiche comuni agli organismi viventi
  • (2) distinguendo il vivente dal non vivente
  • (4) identificando i bisogni fondamentali degli organismi viventi: nutrirsi, proteggersi e riprodursi.
  • (5) presentando le proprie osservazioni
  • (6) esplorando vari ambienti urbani e naturali e visitando mostre (musei, zoo, giardini botanici, ecc.)

MSN 28 – Determinare le caratteristiche del mondo vivente e dei vari ambienti e trarre conclusioni sulla sostenibilità della vita…

  • (3) identificando le interazioni tra gli esseri viventi e il loro ambiente.
  • (6) osservando la fragilità degli ecosistemi, compresi quelli urbani.

FG 26-27 – Analizza le forme di interdipendenza tra l’ambiente e l’attività umana in…

  • (1) evidenziando alcune relazioni tra gli esseri umani e le caratteristiche di determinati ambienti.
  • (2) notare alcuni degli impatti dello sviluppo e della tecnologia sull’ambiente.
  • (6) individuare i comportamenti che favoriscono la conservazione e il miglioramento dell’ambiente e della biodiversità.

Prenotazioni e acquisti qui.

Laboratorio scolastico - Bande contrebande

Workshop del ciclo 3
(12-15 anni, 9-11P)

Il traffico di specie in via di estinzione è uno dei principali fattori di perdita della biodiversità. L’obiettivo di questo workshop è scoprire i legami tra il contrabbando, l’uso delle specie e l’erosione della biodiversità su scala locale e globale. I partecipanti svolgono un’indagine realistica e divertente, che inizia con la ricezione di un caso di studio e termina con la presentazione dei risultati dell’indagine. In conclusione, un dibattito aperto esaminerà le soluzioni esistenti per affrontare il contrabbando di specie in via di estinzione.

Questo workshop è stato sviluppato in collaborazione con la CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione).

Informazioni pratiche

Posizione: all’interno del museo.
Punto d’incontro: reception del MUZOO
Durata: 1h30
Numero di bambini: max. 25
Prezzo: 110 (scuole pubbliche di Neuchâtel), 165 (scuole pubbliche e scuole pubbliche di altri cantoni svizzeri).
Acquista e prenota qui.

Collegamenti con il PER

MSN 35 – Modellare fenomeni naturali, tecnici e sociali o situazioni matematiche mediante…

  • (A) utilizzando rappresentazioni grafiche.
  • (C) ordinare, organizzare e interpretare i dati.
  • (F) identificare un problema e/o formulare ipotesi.

FG 36 – Partecipa attivamente alla conservazione di un ambiente vitale…

  • (1) … evidenziando alcune relazioni tra gli esseri umani e le caratteristiche di determinati ambienti.
  • (5) delineare una serie di principi etici relativi al suo comfort e alla necessità di uno sviluppo che protegga il futuro

FG 37 – Analizza alcune delle conseguenze, qui e altrove, di un sistema economico globalizzato in

  • (4) studiare l’impatto delle varie pratiche economiche e sociali sulla gestione e la conservazione delle risorse naturali.

Prenotazioni e acquisti qui.