Skip to main content

MOSTRA TEMPORANEA

Tra le erbe: gli uccelli dei prati

Nell’ambito del programma nazionale di conservazione del re di quaglie, l’Istituto Ornitologico Svizzero di Sempach e il MUZOO presentano la mostra “Tra le erbe: uccelli delle praterie”, realizzata in collaborazione con l’artista grafica e biologa Maeva Arnold.

La mostra è un’occasione per scoprire sette specie di uccelli delle praterie oggi minacciate in Svizzera: l’allodola, la tottavilla, lo spioncello, lo spioncello dei prati, il re di quaglie, la quaglia e il passero dei prati. I censimenti effettuati negli ultimi anni nel cantone di Neuchâtel indicano che in alcune regioni sono ancora presenti popolazioni significative di tottavilla e spioncello. Ma perché questi uccelli sono diventati così rari? Come vivono? Come possiamo proteggerli? Con filmati, animazioni, giochi e immagini in 3D, la mostra ti porta in viaggio nel mondo degli uccelli delle praterie! Conferenze, escursioni locali aperte al pubblico, materiale didattico per introdurre il tema nelle scuole e una caccia al tesoro all’esterno del recinto completano il programma.

Il sito web della mostra

Conferenze

20 marzo 2024 alle 19:00
Uccelli di prato nel cantone di Neuchâtel: una panoramica
Relatori: Marco Pilati(Istituto Ornitologico Svizzero), Alain Lugon(L’Azuré), Jacques Laesser(Istituto Ornitologico Svizzero), Anatole Gerber(Parco Regionale Chasseral).

19 giugno 2024 alle 19:00

Programma di conservazione del re di quaglie in Svizzera
Relatore: Lucas Lombardo(BirdLife Svizzera)

Escursioni

16 marzo 2024 alle 8 / Marco Pilati / L’Alouette lulu (La Vue-des-Alpes) / Iscrizioni chiuse.
21 aprile 2024 alle 7.30 / Alain Lugon / L’Alouette des champs (Val-de-Ruz ) / Contatta marco.pilati@vogelwarte.ch perché i posti sono limitati a 12 persone. Le iscrizioni si chiudono due giorni prima dell’escursione.
27 aprile 2024 alle ore 8.20 / Marco Pilati / Lo spioncello (Grand Sommartel) / Si prega di contattare marco.pilati@vogelwarte.ch perché i posti sono limitati a 12 persone. Le iscrizioni si chiudono due giorni prima dell’escursione.
5 maggio 2024 alle 8.30 / Christophe Perret(Ecoconseil) / Il Prato Prat (Les Ponts-de-Martel)
/Si prega di contattare marco.pilati@vogelwarte.ch perché i posti sono limitati a 12 persone. Le iscrizioni si chiudono due giorni prima dell’escursione.

Le escursioni sono gratuite e durano dalle 3 alle 5 ore.
Ti invitiamo a registrarti perché i posti sono limitati.
I dettagli e i luoghi di incontro saranno inviati ai partecipanti.