Skip to main content

Missioni della stazione<br>
cura

Chiama il centro di assistenza
al numero 079 737 11 23 prima di portare
un animale ferito.

Dal 2005, i mammiferi, i rettili, gli anfibi e gli uccelli feriti, malati o caduti dal nido sono stati curati secondo le regole del commercio. Ogni anno, decine di rondoni neri, gheppi, piccoli passeriformi, ricci, cerbiatti e cuccioli di volpe devono la loro sopravvivenza alle cure che ricevono.

La stazione di cura accoglie animali selvatici feriti o incapaci di badare a se stessi, con l’obiettivo di curarli e poi rilasciarli nel loro ambiente naturale. L’obiettivo è anche quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di proteggere la fauna selvatica e gli ambienti naturali. Le sue missioni sono ancora più importanti se si considera che la maggior parte degli animali introdotti è dovuta a motivi legati alle attività umane (gatti domestici, strade, collisioni con le finestre).

Ogni anno vengono accolti più di 500 animali, per lo più uccelli e piccoli mammiferi: passeri, rondoni neri, ricci, scoiattoli, pipistrelli, ecc. Gli animali arrivano spesso in condizioni critiche, compromettendo le loro possibilità di recupero. A seconda dell’anno, il tasso di rilascio in natura oscilla intorno al 50%, in linea con i tassi di rilascio degli altri centri di cura. Alcune specie vengono recuperate in gran numero ogni anno, mentre altre sono più rare. Ogni animale ricevuto riceve le stesse cure, indipendentemente dalla sua specie.

Il nostro centro infermieristico è riconosciuto dalla Repubblica e dal Cantone di Neuchâtel e dispone di un’autorizzazione ufficiale.

Se hai domande sui pipistrelli, puoi anche contattare la sede di Neuchâtel del Centre de coordination ouest pour l’étude et la protection des chauves-souris (Centro di coordinamento occidentale per lo studio e la protezione dei pipistrelli), oppure vai direttamente alla pagina del CCO con le sue schede pratiche.

Nuova infermeria

Grazie alla generosità dei donatori, l’Association des Amis du Bois du Petit-Château ha potuto finanziare l’ampliamento e la ristrutturazione della stazione di cura. Le cure veterinarie, i prodotti farmaceutici e gli alimenti speciali sono essenziali per il successo delle nostre cure. Per saperne di più visita la pagina dell’Association des Amis du Bois du Petit-Château.

 

 

Photos de Chevêche d'Athena
Photo de Lynx
Photo de loutre