Skip to main content

Rondoni

A maggio tornano i rondoni e con loro il bel tempo!

Le prime segnalazioni di rondoni sono arrivate a metà aprile, sia in montagna che sulla costa di Neuchâtel. Tuttavia, solo all’inizio di maggio i rondoni neri sono stati avvistati regolarmente a La Chaux-de-Fonds.

In alcuni anni, alcuni individui arrivano come esploratori e si dirigono molto discretamente verso i siti di nidificazione. Anche se è difficile da osservare, questi uccelli possono essere avvistati dalle persone che sanno che la loro casa ospita dei rondoni.

Per tutta l’estate, i rondoni animano la metropoli orologiera con il loro tipico volo. Approfitta per osservarli, perché da agosto partono verso climi più caldi.

Se non hai ancora sentito il richiamo di uno stormo di rondoni, puoi ascoltarlo sul sito web della stazione ornitologica di Sempach.

Incoraggiamo i proprietari di edifici adatti a posizionare cassette nido sotto il tetto per incoraggiare questa specie emblematica. Sono in vendita al museo al prezzo di 30 CHF l’uno.

Per effettuare un ordine, contattaci allo 032 967 60 71 o a info@muzoo.ch.

Un consiglio se stai installando delle cassette nido in un luogo che i rondoni non conoscono ancora: metti un altoparlante su un davanzale e suona i richiami di cui sopra tra le 9 e le 10 del mattino e tra le 19 e le 21, o quando gli uccelli sono nelle vicinanze.